La mia “Just a picture” di questa settimana è questa che vedete sotto al titolo sul Lago di Como e rappresenta la pace provata durante la navigazione in battello. E tempo per me.
Un impegno di mio marito lì ed i bimbi che vogliono rimanere dai nonni che sono a Bologna.
Un po’ di dispiacere perché non vogliono venire con me a scoprire un altro pezzetto d’Italia mentre papà lavora, ma subito dopo la consapevolezza che questo mi regalerà qualcosa.
Intanto un viaggio in auto di chiacchiere con mio marito che, sembra banale, ma nel nostro caso non lo è affatto.
E poi tempo per me. Per passeggiare in silenzio senza le continue richieste dei bimbi. Per fermarmi a fotografare con calma senza che qualcuno mi tiri per un braccio.
Tempo puro per me che, anche se non lavoro, alla fine quello che ho non è quasi mai di svago e qualità. Perché quello che ho abitualmente se ne va fra le tante incombenze quotidiane.
Solo 7 ore che mi fanno però scoprire un altro pezzetto della nostra bella Italia. Ne passo 3 in battello per andare e tornare da Cernobbio a Bellagio.
La giornata è splendida ed il battello un ottimo modo per vedere un bel pezzo del lago. L’acqua scintilla sotto i raggi del sole.
Ammetto che al di là della bellezza naturalistica del lago, delle colline che lo circondano e dei tanti paesini arrampicati dalla costa sui pendii, poi i borghi, visti da vicino, non mi conquistano totalmente. Troppo eleganti, aristocratici e perfetti. Nel mio sentire belli, ma senza anima.
Almeno ai miei occhi che amano di più i borghi vissuti, con i muri scrostati ed un fascino tutto loro.
Impossibile non trovare belli Cernobbio e Bellagio, le perle del lago e le ville dalle facciate eleganti. Ma è una bellezza che non mi emoziona molto. Che non tocca la mia anima.
Dovrò tornare per scoprire i borghi più defilati e meno turistici. Quelli forse più veri.
Anche a Bellagio seguo le vie dove non c’è nessuno, ci giro intorno in cerca di scorci sul lago senza troppe teste da evitare.
E riesco a fare una passeggiata quasi in silenzio circondata da alti muri ricoperti di edere, fiori e vite americana. Certa che al di là dei muri si nascondino giardini meravigliosi.
Prima di rincontrarmi con mio marito c’è ancora un po’ di tempo per allungarmi in battello verso Como. Poco importa se sarà una visita breve, servirà a vedere ancora un po’ di lago e ad osservare il sole che scende ed i paesi trasformarsi, al buio, in tanti piccoli presepi.
Una giornata diversa che ha spezzato la routine. E quando si spezza il ritmo sempre uguale delle giornate per me è sempre positivo!
Sono contenta di aver ripreso questa bella abitudine del Just Picture come vi spiegavo qui e, se volete unirvi a me mi fa piacere, sui blog o sui social. Basta citarmi con link al blog Mamma in Oriente o taggarmi sui social come @mammainoriente o il tag #justapictureoftheweek in modo che possa venire a vedere i vostri esercizi di ricerca del bello.
Questa era la dicitura che accompagnava i miei scatti e continuo a postarla perché ci sono affezionata, forse anche perché l’ho scritta nei primi tempi in cui vivevo in Thailandia:
Just a picture.
Solo una foto.
Domenica sera.
La sottile malinconia per un’altra settimana che scivola via.
Solo una foto per imprimerne un piccolo istante nella memoria.
Proprio quell’istante e nessun altro.
Buona settimana a voi tutti, vi auguro sia colma di momenti da ricordare!
4 thoughts on “Tempo per me a sorpresa sul Lago di Como, Just a picture #3”
Meraviglioso!
Grazie Drusilla! un abbraccio!
È bello avere po’ di tempo per stare con se stessi il partner.
Sì sono assolutamente entrambi tempi necessari! Sia ritrovare un po’ di spazio fra i figli anche solo per parlare con il proprio compagno, sia tempo da trascorrere soli con sé stessi.