Nonostante fossimo tutti distrutti e con nessuna intenzione di arrivare a mezzanotte, Francesco ha insistito per andare almeno a cena in un posto carino e ci ha portato in un ristorante di cui aveva sentito parlare: The Cabbages and Condoms, tradotto dall’inglese “cavoli e preservativi”! Confesso che ero un pò perplessa e prevenuta vista la fama di Pattaya ed invece il posto meritava davvero.
E’ un ristorante all’interno di un resort affacciato sulla spiaggia e per arrivarci si attraversa un parco pieno di piante ed alberi tropicali. Tutto il percorso è illuminato da grandi lampade di paglia appese agli alberi che rendono tutto molto suggestivo.
Lungo il percorso nel parco ci sono vari cartelli con indicazioni e frasi sul comunismo e il capitalismo.
Si cena all’aperto su terrazze di legno affacciate sulla spiaggia. Sia sui tavoli che in molto punti del ristorante, ci sono decorazioni interamente fatte con preservativi colorati.
Ci sono perfino diversi manichini con abiti fatti interamente di preservativi. Questo perchè a capo del ristorante e del resort c’è un’organizzazione non governativa e no profit attivamente impegnata nella prevenzione dell’AIDS, malattia purtroppo diffusa in Thailandia per l’alto tasso di prostituzione. La decorazione del ristorante è solo la parte più provocatoria, in realtà sono attivi soprattutto nel divulgare informazioni nelle scuole, nelle prigioni e in altri gruppi sociali. Gran parte dei proventi di questa organizzazione serve inoltre a sostenere diversi progetti umanitari di sviluppo rurale, bonifica delle acque, microcredito e scolarizzazione per i bambini meno abbienti.
La cucina è rigorosamente Thailandese e i piatti sono presentati in modo curato. Non sono ancora esperta di cibo Thay, ma direi che la cucina è di buon livello. Ho ordinato anche il Chiken Satay, spiedini di pollo con salsina alle nocciole, che ho mangiato molte volte in Indonesia ed era ottimo.
E’ carino anche andarci con i bambini perchè è un ambiente informale e possono divertirsi sia nella spiaggia sottostante che nel giardino. Ci sono conigli liberi nei prati, diverse gabbie con uccelli tropicali e grossi pesci nelle vasche sparse per il parco.
Il brindisi l’abbiamo fatto molto anticipato con degli ottimi frappè alla frutta tropicale…alla mezzanotte non ci siamo proprio arrivati. Della serie “con i bimbi cambiano le priorità”!