Eccoci al consueto appuntamento del lunedì con la mia selezione dei post più belli della scorsa settimana dai Blog Italiani nel Mondo, come sempre in ordine di uscita:
♣ “Dall’Australia: Rachele” del blog “Amiche di fuso” dal mondo
L’autrice ci racconta un evento per lei inimmaginabile quando decise di lasciare l’Italia per trasferirsi in Australia con il proprio compagno: la fine del loro rapporto. Si è così trovata ad affrontare un evento che è difficile sostenere anche a casa aiutati da parenti ed amici, ancora più struggente ritrovandosi in un luogo così lontano senza una rete di affetto intorno. Situazione che l’hanno però anche costretta a reagire in fretta. Scrive:
“Australia, terra di lacrime e di un bellissimo amore infranto. Australia, terra di dolore e sofferenza, ma anche di forza e coraggio, quel coraggio che devi trovare per smettere di piangere, asciugarti il viso, alzarti e imparare a camminare da sola.”
♣ “Goditi il viaggio!” del blog “Rachele racconta” dalla Germania
In questo piccolo post l’autrice ci racconta di una qualunque giornata piena di impegni già dall’alba e di come, a saperli cogliere, anche giornate così ci possono regalare attimi preziosi. Scrive:
“Ci sono giornate così pesanti che vorresti poter saltare a piè pari, cancellandole dal calendario.
Ma quando ti ci tuffi dentro ti accorgi che fra una montagna e l’altra ci sono scorci romantici, panorami inaspettati, e che in fondo potrebbe essere anche bella questa scalata…”
♣ “Tornare dopo un anno” del blog “Cucinanto” dalla Cina
L’autrice ha fatto ritorno in Italia per le vacanze dopo un anno che non rientrava e, come tutti gli expat comprenderanno, ha ritrovato la propria casa e fatto il pieno di affetto. Ora sono tornati alla loro vita cinese, ma è stato difficile per tutti tornare in una casa in affitto dopo aver lasciato la loro in Italia, dove tutto era stato scelto con cura e dove sono racchiusi tanti bei ricordi. Scrive:
“Questa è la magia di essere a “casa propria”, non riguarda tanto il posto, la città o la nazione, ma le emozioni e i ricordi che trasudano dai muri di una dimora per la quale si hanno fatto sacrifici, fatica, per la quale si hanno impiegato del tempo e tutto l’amore possibile: e questo si sente immediatamente e ti avvolge con un calore impagabile. ”
♣ “Datevi tempo” del blog “Madre in Italy” dal mondo
Un bellissimo post scritto da chi si sentiva assolutamente pronta all’espatrio per essersi preparata nei minimi dettagli, ma ha scoperto sulla propria pelle che non si può sfuggire alle sensazioni che investono chiunque lascia il proprio paese. Scrive:
“La verità è che nulla avrebbe potuto prepararmi, non importa a quanti gruppi o blog mi fossi iscritta, quante storie avessi letto o consigli avessi raccolto, non contava quanto mi fossi sforzata di immaginare le emozioni che avrei vissuto nel vano tentativo di prepararmi a reagire ad esse il prima possibile per godermi la mia avventura, quelle emozioni sono parte dell’avventura, quel misto di gioia, paura, solitudine e malinconia sono la prima avventura della nuova vita.”
♣ “Cadere e rialzarsi” del blog “Mamma Far and Away” dall’Inghilterra
L’autrice ci racconta che, quando finalmente in famiglia stavano progettando il viaggio di nozze mai fatto, è arrivato qualcosa che li costringe a rimandare ancora. Ci spiega però come abbia dovuto imparare fin da piccola a mettere da parte passioni e sogni in attesa di momenti migliori e di come questo la stia aiutando a rimanere positiva. Scrive:
“Non mi pesano gli “up and down” di questa vita.
Non mi pesa cambiare i bellissimi progetti che avevamo e sono una persona che si accontenta facilmente e che ha imparato a gioire delle piccole cose, ma non sono sempre stata così, lo sono diventata.”
Per oggi ho finito, buona lettura!